Che sia una cenetta cucinata apposta per lǝi o un lavoro di squadra in cucina, per godersi tutto il momento, anche quello della preparazione, ciò che conta è stare insieme e vivere il momento. Niente piatti troppo elaborati, meglio puntare su un menù romantico, sfizioso e leggero, qualcosa di semplice andrà più che bene: l’amore, in fondo, non dovrebbe mai essere troppo complicato.
Le mie proposte per il menù di San Valentino quindi sono piatti di carne, di pesce o vegetariani facili da realizzare e ideali per creare atmosfera. Ci sono ricette alla portata di ogni cuocǝ e ogni palato, soprattutto con ingredienti di stagione, ma senza disdegnare qualche piatto esotico o una voglia di primizie.
Componi il tuo menù di San Valentino, confeziona un bell’invito fatto a mano, apparecchia la tavola con cura e preparati a sentire tutto il buon sapore del lato romantico e innamorato della vita.
Antipasti
Come aperitivo scegli uno o più sfizietti. Questi sono tutti molto semplici e li puoi preparare in anticipo. Portali in tavola insieme a un bel bicchiere di bollicine o accompagnali con uno spritz, renderanno tutto più frizzante.
Primi piatti
Il primo piatto potrebbe essere il re della vostra tavola oppure trasformarsi in un piccolo assaggio, per lasciare spazio a tutto il resto. Se vuoi fare qualcosa di particolare, servi un tris di assaggi, piccoli bocconcini per scoprire insieme che l’amore può avere, ogni volta, un sapore diverso.
Secondi e contorni
Il secondo deve essere leggero ma interessante, accompagnato da un contorno che non ne sovrasti il sapore. Scegli carne o pesce oppure, più semplicemente, prepara un tagliere con una buona selezione di formaggi con marmellata, miele e mostarda e verdure crude o cotte di stagione, sarà una bella occasione per condividere e scambiarsi piccoli bocconi e lasciarsi andare alla tenerezza.
Dessert
Quello che proprio non può mancare a San Valentino è il dessert. Alla frutta o al cioccolato, in base ai gusti, al bicchiere, croccante o tutte e due le cose insieme, il dolce è il re dei romantici, finisce in bellezza il pasto e sa come rendere speciale il tempo da passare insieme. Perfetto, da servire con il caffè, qualche biscottino aggiungerà il tocco perfetto per chiudere in bellezza!