Che sia per ragioni etiche, per ragioni ambientali o per motivazioni legate alla salute, eliminare il consumo di carne anche dalle festività di cui questa è tradizionalmente regina, come la Pasqua, è possibile e, anzi, può essere l’occasione per esplorare e scoprire nuovi sapori. Del resto la primavera è la stagione della natura che si risveglia, delle verdure rigogliose, del verde più brillante e non è difficile, dunque, preparare degli ottimi piatti vegetariani o vegani appetibili e gustosi.
In questa pagina ho deciso dunque di raccogliere le ricette pubblicate in questi anni, che siano adatte alla tavola di questa ricorrenza, preparate senza carne o pesce. La gran parte di questi piatti contiene anche latte o uova, dunque sono, in maggioranza, adatte a chi segue una dieta latto-ovo-vegetariana, con alcuni spunti interamente vegetali che, nel prossimo futuro, mi impegno ad aumentare.
Le ricette proposte sono preparate con ingredienti di stagione e ce n’è a sufficienza per un menù particolarmente goloso. Il mio consiglio, soprattutto in vista di tavolate affollate, è quello di buttarsi sugli antipasti e prepararne in anticipo una bella selezione, magari dividendosi i compiti tra commensali. I vassoi di antipasti rendono la tavola più conviviale e alleggeriscono molto il lavoro da fare sulle portate principali, per le quali si può scegliere, a seconda dei gusti dei presenti e delle necessità, una sola ricetta da accompagnare, anche qui, giocando sulla varietà, con qualche contorno che contribuirà a rendere il pranzo ricco di sapore e colore.
Il dolce può essere un classico, come la pastiera o la cassata al forno oppure qualcosa di più moderno e insolito come una carrot cake o dei dolcetti in monoporzione. Quello che è certo è che non può mancare e che, per quanto si sia mangiato, per quello resta sempre uno spazietto dedicato alla felicità.