In questa pagina ho quindi deciso di raccogliere una serie di ricette leggere e sfiziose che sono i miei cavalli di battaglia: le sfodero ogni volta che devo riempire il menù settimanale e voglio mangiare bene senza esagerare.
Ovviamente non stiamo parlando di piatti dietetici. Per le diete ci sono dietisti e nutrizionisti che hanno studiato e hanno le competenze per seguirci correttamente. Sono piuttosto idee sfiziose con ingredienti semplici. Piatti in cui abbondano cereali, verdure, erbe e spezie e dai quali mancano invece grassi eccessivi, insaccati e formaggi grassi e che possono aiutarci a portare in tavola sempre cose buone, anche quando abbiamo voglia o bisogno di leggerezza.
A tavola la differenza la fanno soprattutto le porzioni, che vanno valutate con attenzione. Qui trovi un documento della FAO, Organizzazione per il cibo e l’agricoltura delle Nazioni Unite, a cui fare riferimento per le porzioni. Consulta un medico specializzato in caso di patologie o necessità particolari.
Primi piatti
Nonostante anni di demonizzazione selvaggia, la pasta non è il male e fa anzi parte di un’alimentazione equilibrata sia onnivora che veg. Ecco qualche idea per servirla in ogni stagione e mangiare un piatto completo e saporito senza appesantirsi troppo.
Zuppe e minestre
Zuppe e minestre sono ideali soprattutto nella stagione fredda, sono ideali per un pasto corroborante e che aiuta a mantenerci idratati e sazi. Da preparare specialmente per le sere in cui c’è bisogno di una coccola. Queste minestre, pur essendo leggere, sono un vero comfort food.
Insalate
Quando diciamo leggerezza a tavola pensiamo subito alle insalate e l’immaginario non può che finire a un’idea di piatti sconditi e poco sazianti ma l’insalata sa essere assai più di un contorno. Con pasta, cereali, verdure, carni e pesce, tra proposte classiche e varianti fusion a tavola non c’è che l’imbarazzo della scelta.
Secondi piatti
Probabilmente pensare a un secondo leggero è anche abbastanza semplice, eppure è facile ritrovarsi nel piatti qualcosa di deludente. Dimentica il petto di pollo al vapore, senza sapore e colore e il pesce bollito e senza personalità: ecco come riempire il piatto con un secondo sfizioso dal gusto esplosivo e con poche calorie.
Contorni
Per mia madre la parmigiana di melanzane è un contorno. Va da sé che non è mica così semplice l’idea di un contorno leggero. Spesso i contorni sulle nostre tavole sono piedi di carne, uova, formaggi e ingredienti che ne farebbero, invece, dei piatti completi. Un contorno è sostanzialmente un piatto di verdure e con queste proposte non corri il rischio di mangiare contorni tristi.
Dolci
La premessa è che il dolce è dolce e per sua natura ne andrebbe limitata l’assunzione, perché in ogni caso si tratta di zuccheri e grassi di troppo, rispetto all’alimentazione di cui abbiamo bisogno. Qui trovi un video molto interessante di Dario Bressanini che spiega molto bene che non è il tipo di zucchero a fare differenza ma la quantità.
Siamo però umani e qualche volta quel dolcetto lo cerchiamo per conforto o per toglierci uno sfizio. Se, pur facendo uno strappo, vogliamo concederci qualcosa di buono senza esagerare, ecco qualche proposta sfiziosa che può essere adatta a toglierci qualche voglia.