Il segreto di un buon buffet sta per gran parte in una meticolosa pianificazione e organizzazione. Lavorare d’anticipo e definire il quando e il come è fondamentale per arrivare al momento della festa con le cose al loro posto e le idee chiare. Primo fondamentale passaggio è quello di definire con il giusto anticipo (e, eventualmente, prenotare) la location.
Dove organizzare un buffet
Possiamo allestire un buffet sia in un salone che in un giardino, facendo attenzione, in entrambi i casi, a non tralasciare i dettagli.
Prima di tutto verifichiamo che il posto – che sia al chiuso o all’aperto – abbia spazio sufficiente per accogliere tutti i presenti e per disporre almeno un paio di grossi tavoli. Se il buffet si tiene in uno spazio aperto, accertiamoci che ci sia un portico o un gazebo che possa proteggere il cibo esposto dal sole diretto, che lo sciuperebbe in fretta. All’interno è meglio scegliere una sala ampia, arieggiata o climatizzata, e fare spazio spostando eventuali mobili che potrebbero essere d’intralcio.
Se scegliamo di allestire il buffet all’aperto verifichiamo che, in caso di pioggia, ci sia un’alternativa semplice per posizionare i tavoli e ospitare i commensali in un posto riparato e adeguato.
Mettiamo a disposizione degli ospiti delle sedie, eventualmente con dei piccoli tavolini, evitando il classico girotondo imbarazzante da festa delle elementari. Oppure, se siamo in un parco o in un giardino, provvediamo a rendere disponibili teli e cuscini per godersi un rilassante picnic.
Se prevediamo di trattenere gli ospiti dopo il calare del sole, facciamo in modo di avere sufficiente illuminazione, per esempio aggiungendo uno o più fili di lucine che renderanno l’atmosfera anche più romantica, e mettiamo a disposizione uno spray antizanzare delicato per proteggersi da insetti molesti. Evitiamo invece zampironi, dall’odore troppo forte e sgradevole e improbabili rimedi fai da te.
Allestire i tavoli per il buffet
In base alla quantità di ospiti e cibo prevediamo almeno un paio di tavoli. Su uno potremo disporre il cibo, pronto da essere servito e consumato, sull’altro metteremo a disposizione stoviglie, tovaglioli, bicchieri e bevande.
Se è previsto il servizio di cibo senza glutine prevediamo un tavolo separato per evitare ogni genere di contaminazione che potrebbe risultare pericolosa. Segnaliamo questa esigenza anche agli ospiti presenti per preservare il benessere di tutti.
Se ci occorrono più tavoli di quanti ne abbiamo a disposizione, le soluzioni più efficaci potrebbero essere o quella di noleggiarli o di cercare dei tavoli da giardino in negozi di second hand, oppure di acquistare cavalletti da muratore e tavole in legno lamellare o mdf.
Come apparecchiare al meglio per un buffet
Copriamo i tavoli con tovaglie o teli. Io preferisco la stoffa, che è più elegante e anche più green. Possiamo giocare con vari colori di tovaglie ma la soluzione più pratica – quella che preferisco – è utilizzare delle lenzuola bianche o colorate. Sono economiche, si rivelano tovaglie perfette e resistenti, facili da lavare e da smacchiare, laddove ce ne fosse bisogno. In alternativa meglio scegliere tovaglie in carta che in plastica.
Disponiamo il cibo in piatti o vassoi, in ceramica o in carta/mater b, mettendo a disposizione pinze o palette per il servizio. Dove possibile, prevediamo di porzionare già il cibo in modo che gli ospiti non debbano toccarlo con le mani. Ci saranno utili a questo scopo vasetti, bicchierini in vetro o in carta e stoviglie in bambù o in carta. Anche in situazioni di confidenza, è bene tenere a mente le basilari norme di igiene che consentiranno a tutti di divertirsi senza rischi.
Mettiamo a disposizione degli ospiti anche dei pennarelli con cui potranno segnare il nome sui propri piatti e bicchieri, in modo da non averne un consumo eccessivo. I pennarelli a base d’acqua come gli Uni Posca sono perfetti sia per la carta che per la plastica o il vetro.
Bottiglie e caraffe per il servizio delle bevande devono rigorosamente essere chiuse in modo da evitare che gli insetti, attratti dal profumo o in cerca di acqua da bere, ci si tuffino rovinosamente all’interno. Se hai spazio per riporli dopo la festa, puoi utilizzare uno o più dispenser in vetro con rubinetto che sono belli e a prova di pasticci. Qui ti lascio il link sia di quello in vendita da Ikea che di un buon prodotto che puoi acquistare su Amazon.
Per quanto riguarda le stoviglie possiamo utilizzare la ceramica, mettendo in conto che durante l’evento qualche piatto possa andare rotto (quindi no ai servizi buoni), oppure procurarci piatti in materiale biodegradabile, meno estetici ma più pratici. Le posate in legno sono carine e a misura sia di adulto che di bambino.
Cosa cucinare per un buffet fatto in casa
La scelta dei piatti è essenziale per la buona riuscita di un buffet. Bisogna mettere d’accordo le esigenze di tutti gli ospiti e scegliere, allo stesso tempo, piatti e preparazioni che non ci complichino troppo la vita durante la preparazione.
Una buona base di partenza, semplice ed efficace, per cominciare a riempire il tavolo di un buffet, è un bel vassoio generoso di verdure crude già lavate e tagliate da servire con hummus, babaganoush o altre salse semplici a piacere. Perfetti anche sfizietti freschi in monoporzione: frittatine, rotolini di crepes o di verdure e bignè salati. Tra queste ricette potresti trovare qualche ottimo spunto.
Ideali anche le insalate, da preparare in abbondanza e posizionare sul tavolo già sistemate in coppette o bicchieri. Una base di cous cous, di pasta o di patate sono ottime per ottenere grandi quantità di cibo spendendo poco senza rinunciare a sapore e colore.
Non possono, ovviamente, mancare i classici panini al latte da farcire e qualche tramezzino sfizioso. Per non cadere nel solito tranello del prosciutto e maionese, un po’ tristarello, cerca tra queste ricette la tua ispirazione.
Focacce e salatini si possono preparare in anticipo e servire in ampi vassoi, già tagliate a fette o cubetti. Anche per queste ho varie e valide proposte che spaziano dalla schiacciata di zucchine a vari tipi di danubio, il rustico perfetto da condividere con gli amici.
Ideali da preparare in anticipo e servire su alzatine e vassoi, sono le torte salate. Ecco qualche idea semplice, originale e scenografica.
Infine, anche se è prevista una torta a conclusione della festa o del ritrovo, non può mancare sul buffet qualche dolcetto sfizioso, per addolcire l’atmosfera, da sbocconcellare in attesa del gran finale.