L’apericena d’estate è un’ottima soluzione conviviale quando la compagnia è informale e vogliamo organizzare, in famiglia o con gli amici, un momento di ritrovo tutto da godere. Che sia in giardino o in terrazzo, per chi è più fortunato, o in casa e in città quello che conta è stare insieme, sì, ma anche mangiare e bere con gusto e uscirne sazi e soddisfatti.
In questa pagina troverai tanti ricette perfette per l’apericena estivo, per allestire una bella tavola a buffet con tante delizie per riempire il piatto e accontentare tutti gli ospiti presenti.
Apericena estivo: cosa non può mancare
Ovviamente non può mancare da bere. Che siano drink classici come lo spritz, l’americano o l’hugo, birra ben fredda, un vino leggero e fresco (a me piacciono molto i rosé, li trovo perfetti per questa situazione) oppure una freschissima sangria.
Non dimenticare acqua fresca, che puoi aromatizzare con limone o lime, menta e frutta fresca e servire in bellissimi dispenser con rubinetto o caraffe e per chi non beve alcolici puoi preparare una freschissima limonata alla menta o del té freddo.
Per quanto riguarda il cibo, il mio consiglio è di fare un mix di preparazioni che possano accontentare tutti e soprattutto che non siano troppo pesanti o condite, in modo da permettere agli ospiti di assaggiare tutto senza riempirsi dopo i primi bocconi.
Largo a verdure crude accompagnate da salse come hummus e babaganoush e crostini sì ma in versione mignon e, di tutto, piccole porzioni facili da sbocconcellare. Anche le insalate sono un’ottima soluzione. Puoi lasciare a disposizione in ampie ciotole da cui ciascuno prenderà la quantità che desidera oppure riempire piccole ciotoline o barattolini di assaggi.
Le torte salate e le frittate sono perfette per aggiungere varietà di sapori e colore alla tavola. Infine non può mancare la frutta, che in questa stagione dà il suo meglio e un dolcetto su cui salutarsi e chiudere in bellezza e dolcezza la serata.
Apericena estivo: le mie ricette preferite
Di seguito trovi una nutrita raccolta di idee a cui attingere per allestire una tavola, bella, fantasiosa e sfiziosa ma semplice da preparare in anticipo. Troverai tra queste anche molte proposte vegetali, idee senza glutine e senza lattosio, in questo modo sarà più semplice accontentare tutti i presenti e godersi insieme una serata memorabile, organizzata alla perfezione.