All’autunno sono state dedicate molte canzoni, poesie, odi e filastrocche, io non potevo che dedicargli uno spazio su questo blog e celebrare quella che è la mia stagione preferita. In questa raccolta trovi tante ricette per l’autunno facili e veloci, un piccolo ricettario, utile a organizzare il menù settimanale o a trovare lo spunto giusto per una ricetta dell’ultimo minuto.
L’autunno la stagione dei peperoni migliori, dell’uva più dolce, della zucca, di funghi succulenti, di fichi come piccoli dessert e dei sapori più intensi: l’autunno con i suoi colori e i suoi sapori è una stagione di piatti dal fascino e dal gusto unico e non mancano gli ingredienti per portare in tavola una grande varietà di piccole delizie.
Per me l’autunno è quello dei piatti caldi e confortevoli, quel ritorno alle cose di casa – dopo un’estate passata a scappare, alla ricerca di fresco e sollievo. È la stagione delle zucche ovunque, soprattutto nei piatti, del vellutato profumo dei funghi che sfrigolano in padella, dell’odore avvolgente delle castagne arrostite.
Mi piace guardarlo dietro alle tende, calpestarlo tra le foglie che arrossano i parchi e i viali, acchiapparlo a piene mani tra i banchi del mercato e portarmelo a casa, metterlo ovunque. Non so dire come sia possibile, ma ogni volta che torna io mi innamoro di nuovo, di quell’innamoramento languido che ti fa camminare sempre a tre dita da terra, un giorno e un morso alla volta di quella che è la stagione più bella e saporita e così spero che potrai fare anche tu attraverso questi golosi e deliziosi piatti, per tutti i giorni e per le grandi occasioni.