Il pranzo in ufficio o a scuola sono uno dei crucci maggiori di chi sta fuori tutto il giorno e non vuole rinunciare a un’alimentazione sana ed equilibrata. Mangiare fuori è poco economico e spesso troppo condito o troppo poco di qualità perché possa essere un pasto quotidiano, così non resta che armarsi di piccoli contenitori, un borraccia e una borsina e prepararsi a un quotidiano picnic sulla scrivania.
Ho mangiato in ufficio, seduta davanti al mio PC, nella migliore delle ipotesi, per 15 anni, tutti i giorni, 5 giorni a settimana. Ho provato a usufruire della mensa del posto dove lavoravo e ad andare al bar o in piccole gastronomie ma o mi ritrovavo a mangiare sempre le stesse cose o ancora, quello che mettevo nel piatto si traduceva in pomeriggi interi a cercare di digerire, tacendo della spesa che questo comportava e oggi che la vita è anche rincarata non sarà meglio. Così a un certo punto ho cominciato a prepararmi a casa una schiscetta quotidiana e ho imparato mille trucchetti per mangiare anche in posti privi di microonde e frigorifero o per evitare che il contenuto del mio “baracchino” (a Torino si chiama così) fosse una poltiglia orrenda.
In questo articolo voglio condividere con te tante ricette, tra le molte che ho pubblicato in questi anni, che si adattano alla perfezione ai pranzi da ufficio e da scuola e qualche consiglio per mangiare sempre con attenzione, per continuare a prenderci cura di noi, a partire da questi piccoli gesti importanti.
Ho scelto ricette il più possibile rapide o facili da preparare per cena e poi scaldare anche il giorno dopo, perché la vita di chi lavora o studia fuori casa è fatta di incastri e il tempo è ancora più prezioso. Sono ricette che ci si può preparare in anticipo e magari utilizzare, porzionate, per più pasti, quindi facili da inserire anche in una routine di meal prep.
Primi piatti
Il primo piatto nella schiscetta è perfetto freddo, anche se non così confortevole durante la stagione invernale. Se caldo, invece, deve poter essere riscaldato al microonde o in un fornetto senza perdere la sua appetibilità e senza che risulti scotto e molliccio. Ottimo, per mangiare caldo, anche in assenza di microonde, l’utilizzo di uno scaldavivande elettrico facile da attaccare alla presa elettrica in ufficio o all’accendisigari dell’auto, quindi anche nel caso di lavori che prevedano lunghi spostamenti.
Per tutte le situazioni c’è una soluzione e ho pensato di raccogliere qui una selezione di piatti freddi a base di pasta o cereali ideali per schiscette fresche e colorate e qualche proposta di primo piatto da scaldare che sia perfetto da mangiare anche “il giorno dopo” in modo da poterlo, per esempio, preparare per cena portandosi via una porzione extra all’indomani.
Primi piatti freddi
Perfetti per gustare non solo la pasta o la verdura ma anche legumi e cereali e portare maggiore varietà nella nostra dieta. Un piatto freddo, se ben condito, è ottimo anche quando il gran caldo è finito ed è l’ideale quando non si ha la possibilità di scaldare il pranzo in alcun modo. Inoltre nei piatti freddi possiamo osare anche con quegli ingredienti – come pesce e cavolfiori – che una volta scaldati potrebbero infastidire le persone con cui condividiamo gli spazi.
Primi piatti caldi
Il piatto caldo è per sua natura confortevole e, in special modo in inverno, io amo molto pranzare con semplici zuppe e vellutate che possono essere facilmente scaldate ma sono pure una proposta più banale. Per questo motivo, qui troverai invece dei piatti più corposi e interessanti: il massimo per aggiungere gusto e intensità alla pausa pranzo anche quando sei in ufficio o a scuola.
Creme e vellutate
Perfette tanto in versione calda per l’inverno che fredda in estate, da accompagnare con crostini, sono pratiche da gustare e possono essere molto confortevoli e sazianti se ben equilibrate e magari arricchite da una piccola parte proteica. Si possono tenere in un thermos per poterle apprezzare sempre alla giusta temperatura.
Secondi piatti
Il secondo piatto da schiscia è o qualcosa di freddo – anche qui – che regga a una mezza giornata di attesa – o un piatto caldo che, uscito dal microonde o scaldato con altri metodi, non diventi il cartonato di sé stesso. L’idea perfetta è quella di prepararsi una cena più abbondante e poi portarne via una porzione per il pranzo del giorno dopo. A questo scopo polpette e torte salate sono perfette ma anche gli arrosti non scherzano. Non mancano poi idee alternative e sfiziose per panini e torte salate, così il pranzo non sarà mai più noioso.
Secondi piatti freddi
Per un pranzo fuori casa leggero e veloce, un secondo piatto che possa essere mangiato freddo o a temperatura ambiente è la scelta migliore, non solo durante la stagione calda. Che sia un carpaccio, un pinzimonio o un bocconcino sfizioso, la parola d’ordine è colore e fantasia. E anche un piccolo frigorifero o un portavivande refrigerato.
Secondi piatti caldi
La scelta di secondi piatti da riscaldare da portarsi via con la schiscetta è praticamente infinita. In questo elenco avrebbero potuto starci tutti i tipi di frittate, ogni genere di verdura ripiena, spezzatini magari da accompagnare con pezzetti di polenta ripassati al forno o sulla piastra, arrosti e sfizi vari. Non potendo metterci tutto e trasformare questa pagina in un elenco infinito, ho deciso di selezionare qualche proposta più originale, che magari servisse da spunto per variare di più e in meglio.
Polpette
Alle polpette da schiscetta ho voluto dedicare un’apposita selezione perché un piccolo spazietto non sarebbe bastato a dare onore a una preparazione versatile e mai noiosa come questa. Di verdure, di carne, con il cuore filante, al pomodoro, in umido o fritte, la polpetta è la soluzione perfetta. Prepararle in anticipo non è solo possibile ma necessario a ottenere il meglio da questi piccoli bocconcini. Accompagnale con un contorno di verdure, pane o un cereale e avrai un piatto completo di nutrienti e soddisfazione.
Torte salate
Non c’è niente di meglio di una torta salata gustosa, sfiziosa, economica e saporita da portarsi appresso per il pranzo fuori casa. Molte di queste si possono mangiare anche a temperatura ambiente e altre con una scaldatina danno il meglio. Per le torte salate meglio scegliere quelle con una base lievitata o di brisée rispetto alla sfoglia poiché quest’ultima tende ad avvizzirsi e perdere di fragranza una volta fredda. L’innegabile vantaggio delle quiche e dei rustici è che si possono congelare e quindi prepararne in buona quantità e averne sempre una certa selezione a disposizione.
Insalate
Pensiamo sempre alle insalate come a piatti tristi e poco gustosi e questa selezione di ricette è qui per dimostrare che si può mettere un intervallo di colore e allegria nelle nostre giornate di sempre anche quando mangiamo un’insalata al volo. Mettile in barattolo, in una scodella con coperchio e ricorda di aggiungere il condimento solo all’ultimo momento per avere il massimo della fragranza. Puoi portarlo in piccole bottigliette apposite oppure riciclare un vasetto di una marmellata mignon che è perfetto per contenere olio, sale, aceto o salse deliziose.
Panini
Anche il panino può non essere il solito panino. Se ben fatti e farciti anche sandwich, tramezzini e toast possono darci grande soddisfazione. In questa piccola selezione troverai qualche idea per farciture originali così da poter inserire anche questa soluzione nel tuo piano pasti senza cadere nella noia o trovarti ad addentare un mappazzone.
Dolci e piccole merende
E infine ecco una piccola selezione di dolcetti ideali come piccoli snack, anche per i più piccoli. Sono tutte ricette che si preparano con pochi ingredienti semplici e che si conservano a lungo in contenitori adatti, così si può tenerne sempre qualcuno a portata di mano e mordere qualcosa di buono invece di addentare qualche collega rompiscatole al momento sbagliato 😬.
E se queste idee non sono ancora abbastanza ricordati di consultare la sezione Ricette del sito e di andare a caccia di ulteriori spunti nella sezione Raccolte in cui troverai raccolte di ricette tematiche adatte ad ogni esigenza e momento.