Per quanto mi piacerebbe riuscire a nutrirmi per tutta l’estate senza dover mai accendere i fornelli, ci sono piatti o ingredienti di questa stagione, che necessitano di cottura, seppur minima, a cui non so proprio rinunciare. Quello che resta fondamentale è che in tavola ci siano soprattutto piatti da mangiare freddi, ricette che posso preparare con anticipo, magari al mattino quando soffia un po’ d’arietta, e poi portare in tavola, all’ora del sole alto, senza sudare sette camicie.
Mi sembra, tutto sommato, un compromesso adeguato e dunque ho pensato che potesse essere utile avere una pagina di riferimento con tutte le ricette di piatti da mangiare freddi che preparo più spesso. Si tratta di preparazioni che hanno bisogno di un minimo passaggio in padella o al forno la cui resa, freschissima e duratura, compensano l’atto eroico d’aver acceso i fuochi.
La raccolta è ampia e include sia ricette di piatti onnivori che vegetariani, in modo da poter anche variare la scelta e comporre, attingendo da questo elenco, un menù settimanale completo e fresco.
La gran parte di queste preparazioni sono perfette anche da preparare in anticipo per essere gustate in spiaggia o su un prato, facendo attenzione a trasportare, con una borsa refrigerata, i piatti che contengono ingredienti più delicati come il pesce o i formaggi che potrebbero deperire rapidamente con le temperature della stagione calda. Per consigli più specifici e maggiori ispirazioni guarda anche la raccolta di ricette per picnic e gite.
Aperitivi e antipasti
Piccoli stuzzichini ideali come aperitivo, antipasto o anche per un buffet. Una cottura rapida per gustare piccole e fresche delizie in monoporzione.
Primi piatti
Se per i sughi e i condimenti è più facile trovare soluzioni a freddo, la pasta o i cereali vanno cotti, in ogni caso. Io risolvo le cotture lunghe dei cereali con la Instant Pot ,che impiega davvero poco, e ne faccio scorta (si possono anche congelare, una volta cotti). Per la pasta invece scelgo formati piccoli o pasta fresca che cuociono in molto meno tempo.
Zuppe fredde
Ho scoperto solo da poco la gioia di vellutate e zuppe in versione fredda. Sono una grande amante dei piatti cremosi, durante l’inverno, e ho scoperto che, nella loro versione estiva, risultano anche dissetanti, fresche e ricche di vitamine e sali minerali che ci aiutano a sopportare meglio il caldo intenso.
Secondi piatti
I secondi piattida mangiare freddi rischiano d’essere assai noiosi e privi di inventiva, ecco invece un po’ di ricette sfiziose, in buona parte vegetariane o vegane, per non finire a mangiare sempre i soliti affettati e non annoiarsi con panini tristi e asciutti.
Insalate
Specialmente in estate, ma non solo, l’insalata è un salva-pasto utile per ogni occasione: dalla schiscetta alla cena in famiglia. La gran parte delle insalate si prepara senza cottura, qui invece ho raccolto qualche idea un po’ diversa e originale, che richiede però un piccolo impegno extra.
Dolci e dessert
Lo ammetto, sono una vera golosa, e se proprio mi devo impegnare a cuocere qualcosa, in estate, quelli sono i dolci. Certo, soluzioni senza cottura ce ne sono in quantità, ma vuoi mettere una torta con mousse all’albicocca o una crostata di frutta nella stagione della frutta migliore?