Negli anni l’archivio delle ricette è cresciuto a dismisura, così ho pensato di raccogliere in questa pagina le torte e dolci da colazione migliori così che tu possa salvarla e tornarci ogni volta che avrai bisogno di una nuova ispirazione per iniziare alla grande le tue giornata.
In questa raccolta troverai torte, plumcake, frittelle e dolcetti per ogni gusto e ogni esigenza già divise in categorie per una più semplice consultazione. E per non perderti tutte le novità dai uno sguardo alla sezione dolci del blog.
Torte alla frutta
Se ami i gusti delicati e i dolci leggeri prova queste torte preparate con frutta di stagione e ingredienti genuini. Che sia un grande classico, come una torta di mele o una torta alle carote, o un dolce dal tocco esotico, profumato di cocco e paesi lontani, regalati un inizio morbido come un cuscino e una colazione fatta in una casa piena di profumi, che sa ancora un po’ di sogni da favola.
Torte al cioccolato
Se preferisci una colazione energetica e intensa devi proprio provare un bel dolce al cioccolato, che insieme a un bel caffè classico, americano o di orzo, saprà darti la carica anche nelle giornate più impegnative.
Torte da credenza golose
Il sapore dei dolci di una volta declinati in chiave attuale e sfiziosa. Inforna una torta che sa di cose belle e di giornate pronte a cominciare nel migliore dei modi e sforna una colazione che ti accompagnerà per tutta la settimana.
Torte e dolcetti alle creme
Se per te il il dolce deve essere goloso e ogni morso deve regalarti un attimo di meraviglia allora quello che ti ci vuole è una torta dal cuore sorprendentemente cremoso pronto a dare energia alle tue giornate migliori. Queste sono imperdibili.
Plumcake
Il plumcake è il dolce che mette d’accordo tutti: lo puoi preparare già farcito o aromatizzato oppure arricchirlo dopo, aggiungendo burro, marmellata e creme dolci di ogni tipo. Puoi mangiarlo com’è oppure dargli una tostatina in forno per aggiungere un tocco caldo e profumato al primo pasto della giornata, anche quando ti alzi e fuori non c’è ancora luce.
Muffin e tortini
La monoporzione di muffin e tortini è la colazione perfetta per chi ha sempre fretta, per chi acchiappa quello che trova al volo e allora meglio trovare qualcosa di buono, no? Facile da addentare anche in auto, in metro e con gli occhi ancora chiusi.
Pancake e frittelle
I giorni di festa sanno di pancake, preparati con calma, in pigiama, davanti a una padella calda e con la tavola che si riempie di frutta e cose buone. Per me sono perfetti con yogurt greco, sciroppo d’acero e i frutti rossi, ma provali anche al cioccolato con panna, crema e una pioggia di zucchero e felicità. Se hai fretta puoi preparare la pastella la sera prima, sarà più semplice e ti metterai a tavola più in fretta.
Brioche e lievitati dolci
A casa come al bar? Ma anche meglio, direi! Una brioche impastata in casa è una di quelle coccole che farebbero passare il malumore del mattino anche agli orsi che si risvegliano dal letargo. E se pensi che sia complicato prova una delle mie ricette, riescono sempre e a tutti: vedrai che soddisfazione!
Biscotti
I biscotti sono il grande classico della colazione, uno di quei comfort food che tornano un po’ nella vita di tutti. Che sia con il caffè, con il latte, il cappuccino o con il té, se vuoi tornare bambino pucciaci dentro un biscotto e sentirai che felicità!
Crostate
La colazione dei lussuriosi è cremosa e ti fa esplodere il palato, mettendoti in moto coi botti e con un’energia e un gusto senza eguali. Se ami la crostata come dessert la apprezzerai ancora di più per colazione. Roba da sentirsi principesse (e principi), anche senza aver dormito su sette guanciali.
Cheesecake e dolci al cucchiaio
E chiudiamo con quella che per me è la colazione perfetta soprattutto per le domeniche d’estate, quando fa troppo caldo per pensare e tutto quello a cui riesco a pensare sono freschezza e sollievo e qui, in monoporzione o a fette, se ne trova in abbondanza.